Lorem Ipsum Dolor

Lorem Ipsum Dolor

RIABILITAZIONE PAVIMENTO PELVICO 

Riabilitazione pavimento pelvico 

Per molti il pavimento pelvico è un perfetto sconosciuto. Il pavimento pelvico è una struttura muscolare molto importante per il nostro benessere, sia maschile che femminile, ed è spesso molto trascurato.

Il pavimento pelvico è un insieme di muscoli e di fasce che chiudono la parte inferiore della cavità addominale. Con il sovrappeso, l’età, le gravidanze, i parti e i traumi, con interventi di prostatectomia, dolore pelvico cronico e disfunzioni proctologiche i muscoli del pavimento pelvico possono perdere tono e si indeboliscono con importanti ricadute sulla vita relazionale e sulle ADL (Activity of  daily living)

La riabilitazione del pavimento pelvico mira a rafforzare, ripristinare e riuducare  il funzionamento di questa struttura.

Varie le tecniche utilizzate per la riabilitazione:

  • Educazione della paziente:  istruire la paziente sull’anatomia e la funzione del pavimento pelvico, per comprendere meglio il problema e il trattamento di riabilitazione
  • Ginnastica pelvica: tra gli esercizi di contrazione muscolare, gli esercizi di Kegel sono i più noti. La ginnastica pelvica consiste nell’eseguire degli esercizi di contrazione e rilassamento del pavimento pelvico per rafforzare progressivamente la muscolatura.

:Elettrostimolazioni

Biofeedback

HIFEM-RF SEDIA MAGNETICA


 
 

HIFEM-RF 

SEDIA MAGNETICA 

HIFEM-RF Sedia magnetica 

La sedia magnetica con radio frequenza HIFEM-RF è uno strumento non invasivo per la Riabilitazione del Pavimento Pelvico che utilizza la più avanzata tecnologia di vibrazione magnetica focalizzata ad alta intensità (HIFEM – High Intensity Focused Electro Magnetic) associata alla Radio Frequenza. La sedia magnetica crea un campo magnetico intorno alla muscolatura del pavimento pelvico, sia maschile sia femminile, ed innesca in modo controllato e modulabile contrazioni e rilassamento dei muscoli perineali superficiali e profondi fino a 10 cm Le funzioni del pavimento pelvico vengono così migliorate con comode sedute, senza sforzo, senza dolore e senza invadere con sonde le proprie zone intime (può essere utilizzato indossando gli indumenti).

 


Con la sedia elettromagnetica HIFEM-RF è possibile trattare tutte le disfunzioni del pavimento pelvico:

Anorgasmia
Cistite interstiziale
Disfunzione erettile
Dispareunia
Disturbi sessuali
Dolore da prostatite
Dolore pelvico cronico
Eiaculazione precoce
Emorroidi
Fibromialgie

 






  • Incontinenza fecale
  • Incontinenza urinaria femminile       Incontinenza urinaria maschile
  • Nevralgie del pudendo
  • Neuropatie pelviche
  • Post Parto
  • Prolasso genitale 1° e 2° grado
        Stipsi 
        Vaginismo
        Vescica iperattiva
        Vulvodinia

  •  
     


    MYO PLUS 4PRO 



    MYO PLUS 4 PRO è una unità di elettrostimolazione e biofeedback elettromiografico

    Un apparecchio professionale per il trattamento dell’incontinenza urinaria, fecale e di tutte le disfunzioni del pavimento pelvico (inclusa la stimolazione del nervo tibiale posteriore) e riabilitazione neuro-muscolare

    Myo Plus combina sia elettrostimolazione e biofeedback, due tecniche per la riabilitazione del pavimento pelvico, due processi distinti:

    1)       Elettrostimolazione: metodo passivo utilizzato nel caso in cui i muscoli perineali non vengano contratti volontariamente in modo adeguato mediante l'utilizzo di corrente elettrica alternata bifasica, attraverso una sonda vaginale o rettale e mediante elettrodi di superficie.

     2)       Biofeedback: metodo che consente la registrazione di una contrazione o di un rilassamento muscolare. Il segnale registrato, elettromiografico o pressorio, viene trasformato in segnale visivo e/o acustico, permettendo al paziente di verificare le contrazioni o il rilassamento ed imparare a compierli in modo corretto.